EcoDolomiti https://ecodolomiti.it Green Energy, Green World Fri, 24 Jan 2020 12:56:45 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 https://ecodolomiti.it/wp-content/uploads/2016/12/cropped-logo-32x32.png EcoDolomiti https://ecodolomiti.it 32 32 Nuove direttive europee per le energie rinnovabili https://ecodolomiti.it/nuove-direttive-europee-per-le-energie-rinnovabili/ Fri, 06 Jul 2018 12:38:18 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12247

AIEL ed Ecodolomiti aderiscono alle nuove direttive europee per le energie rinnovabili.

Ecodolomiti, da sempre partner sensibile alla green economy, aderisce alle direttive indicate da Bruxelles attraverso il RED II, Renewable Energy Directive,le direttive europee per le energie rinnovabili, che indica come obiettivo il raggiungimento del risparmio energetico tramite l’uso di energie rinnovabili pari al 32% .

Gli ambiti di maggior consumo sono principalmente tre: attualmente il settore del riscaldamento e raffreddamento domestico, è la voce più incisiva con un consumo di energia primaria con un valore pari al 50% , seguono il settore dei trasporti e l’elettrico.

Il potenziamento delle energie rinnovabili, come primo atto per il raggiungimento dei livelli indicati da Bruxelles, porterebbe oltretutto a limitare le emissioni di CO2 nell’aria e le emissioni di gas effetto serra. Se pensiamo che il 67% delle energie rinnovabili deriva dall’uso delle biomasse energetiche, comprendiamo anche come la mission dell’AIEL e di conseguenza quella di Ecodolomiti, sia un vettore fondamentale al raggiungimento di tali obiettivi.

Ecodolomiti quindi , forte della decennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili, attiverà tutte quelle politiche che possano incrementare la realizzazione di impianti a riscaldamento a biomasse, lavorando anche per poter ridurre le emissioni legate al riscaldamento domestico a biomassa.

]]>
Formazione professionale con Ecodolomiti e Cifort https://ecodolomiti.it/formazione-professionale-ecodolomiti-cifort/ Fri, 01 Jun 2018 12:20:50 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12209

Ecodolomiti e Cifort in prima linea sulla formazione professionale.

Ecodolomiti ed il Consorzio Cifort, Consorzio Imprese Forestali del Triveneto, sono da sempre in prima linea per la formazione professionale.

Ecodolomiti che fa parte del Consorzio Cifort, è da sempre interlocutore professionale nella consulenza in ambito agricolo-forestale e nelle politiche energetiche sulle rinnovabili.

Grazie alla sinergia tra Cifort e Confagricolutra Belluno ed al finanziamento di Avepa, Cifort ha proposto a febbraio il secondo corso di formazione professionale per boscaioli.

Il corso ha determinato uno spartiacque tra la gestione di tipo amatoriale del taglio dei boschi e quella professionale, che spesso viene trascurata a fronte di un’improvvisazione che porta inevitabilmente a incidenti mortali.

A fronte di questa iniziativa formativa, la Regione Veneto, con la delibera 296/2016 ha reso obbligatorio il patentino di idoneità per gli addetti ai lavori che operano nei boschi.

La Regione si è pronunciata unicamente nei confronti di operatori che lavorano nei terreni pubblici, nonostante Il consorzio Cifort indicasse l’importanza di un’obbligatorietà anche per gli operatori del settore privato, vista la pericolosità del lavoro.

E’ inoltre agli start di partenza il 1° giugno, presso il Centro per la Formazione e Sicurezza della Provincia di Belluno (C.F.S.), un primo evento informativo per gli operatori che lavorano in prossimità delle linee elettriche.

Il corso mette in sinergia il patrimonio esperienziale di E-Distribuzione (Enel) con Cifort e C.F.S. e vede la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e di quello dei Forestali.

Operare nella massima sicurezza e soprattutto nel rispetto dell’ambiente sono i paradigmi del corso che metterà a confronto le migliori pratiche, i criteri di intervento ed il binomio ambiente-sicurezza.

]]>
Ecodolomiti partecipa al tavolo sulla foresta veneta https://ecodolomiti.it/ecodolomiti-partecipa-al-tavolo-sulla-foresta-veneta/ Wed, 07 Mar 2018 15:00:47 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12185

Ecodolomiti partecipa al tavolo di riflessione sulla foresta veneta.

Quale interlocutore qualificato nell’ambito delle energie rinnovabili e della consulenza forestale, Ecodolomiti partecipa al tavolo di lavori organizzato da Veneto Agricoltura presso Longarone Fiere, che vuole creare un interscambio tra addetti ai lavori sul futuro della foresta veneta e delle sua filiera.

La pubblicazione recente del libro di Veneto Agricolturall risveglio della foresta”, ha posto interrogativi pregnanti riguardo alla filiera ed alle politiche forestali della regione, ma soprattutto riguardo ai punti di forza e debolezza del sistema rispetto alle politiche europee tra ambiente e produttività.

L’incontro si pone come mission lo scambio ed il confronto tra gli operatori di settore e l’analisi swot delle foreste venete con interlocutori tecnici e politici.

Da sempre le politiche eco compatbili di Ecodolomiti si orientano verso un servizio di consulenza nell’ambito agricolo-forestale, relativa a tutte quelle azioni che spaziano dall‘analisi dei costi, fino agli aspetti logistici ed all’approvvigionamento locale per le biomasse legnose .

]]>
Incontro sulla digitalizzazione delle imprese boschive https://ecodolomiti.it/incontro-sulla-digitalizzazione-delle-imprese-boschive/ Thu, 18 Jan 2018 11:51:44 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12171

Il Consorzio Cifort organizza il giorno 19 gennaio a Pieve di Cadore un incontro sulla digitalizzazione delle imprese boschive.

L’importanza dei attivare una piattaforma di incontro digitale per mettere a confronto l’offerta e vendita del legname bellunese, è ribadita dall’operato di Cifort che sta cercando di creare un progetto web per diffondere la mission della rete locale di imprese boschive.

Grazie ai fondi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2014-2020, il Gruppo operativo costituito da vari partners di progetto, tra i quali Ecodolomiti, si sta confrontando per attuare un e-commerce delle imprese boschive bellunesi.

Ecodolomiti che opera nell’ambito delle biomasse ed energie rinnovabili, crede fortemente nel lavoro di rete ed in uno strumento digitale in grado di consolidare la collaborazione tra i partners e di aumentare l’efficienza e la competitività nella gestione dei cantieri e nella commercializzazione del legname.

All’interno del Progetto IT-FOR, Ecodolomiti, insieme al partner Valbelluna Energia organizza la giornata informativa del 19 gennaio presso la sede del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore alle ore 17,15, per discutere dell’attuazione della piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Cifort (Consorzio Imprese Forestali del Triveneto), Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e con lUniversità degli Studi di Padova (dipartimento TESAF).

Clicca qui per visionare la brochure del convegno 

]]>
Il Consorzio Cifort lancia l’e-commerce delle imprese boschive https://ecodolomiti.it/il-consorzio-cifort-lancia-le-commerce-delle-imprese-boschive/ Wed, 29 Nov 2017 14:08:45 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12166

Il Consorzio Cifort lancia l’e-commerce delle imprese boschive, al fine di mettere a confronto l’offerta e vendita del legname bellunese.

Grazie ai fondi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2014-2020, il gruppo operativo costituito da vari partners di progetto, tra i quali Ecodolomiti, si sta confrontando per attuare una digitalizzazione delle imprese boschive bellunesi.

Come tanti operatori del campo boschivo, Ecodolomiti, che opera nell’ambito delle biomasse ed energie rinnovabili, ha necessità di attivare uno strumento di confronto che sia in grado di aumentare l’efficienza e la competitività nella gestione dei cantieri e nella commercializzazione del legname.

Ecodolomiti, da anni impegnata nel campo delle risorse rinnovabili, è entrata far parte del Consorzio Cifort ( Consorzio Imprese Forestali del Triveneto) nelle cui progettualità ha trovato un presupposto essenziale per ovviare alle attuali difficoltà di commercializzazione che spesso obbligano le imprese a svendere il legname. La piattaforma digitale, inoltre, avrebbe il compito di garantire la tracciabilità del legname e di rendere trasparente la filiera completa del legno, mettendo a confronto l’offerta interna rispetto alla domanda espressa a valle.

Il gruppo operativo IT-FOR organizzerà il prossimo 15 dicembre un convegno aperto agli eventuali stakeholders per discutere dell’attuazione della piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto. Il convegno, che avrà come location la sede di Confartigianato Belluno, è organizzato in collaborazione con Cifort (Consorzio Imprese Forestali del Triveneto), Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e con lUniversità degli Studi di Padova (dipartimento TESAF).

]]>
Il Conto Termico esige pellet certificati https://ecodolomiti.it/il-conto-termico/ Tue, 25 Jul 2017 15:32:01 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12161

Il Conto Termico è una proposta di incentivi fiscali per le energie rinnovabili, inserita nella legge Finanziaria 2012.

La legge formula degli incentivi annuali che vengono erogati dal Gestore Servizi Energetici, il totale degli incentivi, variabile a seconda del tipo di impianto, può essere scalato nell’arco di uno spazio temporale che va da 2 a 5 anni.

Ecodolomiti, azienda di decennale esperienza nel campo della fornitura di combustibili rinnovabili, ricorda che il legislatore indica come condizione imprescindibile al Conto Termico l’uso di pellet certificato.

Sono infatti ammessi alla richiesta per gli incentivi, solo gli impianti che usano pellet En Plus, e quindi certificato UNI EN 14961-2 classe A1 oppure A2 , categoria che prevede un limite di emissioni ambientali. Possono inoltre essere utilizzate anche biomasse combustibili ( cippato, legna da ardere ecc) purchè previste ed indicate nel Testo Unico Ambientale.

Ecodolomiti, da sempre il partner accerditato per i combustibili rinnovabili di ottima qualità, garantisce un prodotto certificato che seleziona attentamente i materiali e la filiera di produzione delle biomasse legnose per riscaldamento, attraverso contatti diretti con i produttori .

]]>
Biomasse legnose per un’energia pulita https://ecodolomiti.it/energia-pulita-biomasse-legnose/ Tue, 23 May 2017 14:39:51 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12147

Biomasse legnose fonte di energia ecocompatibile

Le biomasse legnose sono una fonte energetica green per riscaldare la tua casa e risparmiare nelle bollette.

Ecodolomiti leader nel campo della consulenza e progettazione degli impianti a biomassa legnosa, consiglia l’uso di questo combustibile che dà grandi prestazioni e grarantisce l’eco compatibilità all’ambiente.

Le biomasse legnose derivano dall’ essicazione del legno ricavato da residui agricoli o forestali e opportunamente lavorato sino a produrre cippato o pellet che vengono usati per alimentare le caldaie a biomassa.

Il combustibile a biomassa è un ottimo “carburante “ che ha un buon potere energetico e può essere anche certificato per la sua qualità e provenienza.

Ecodolomiti garantisce una consulenza autenticamente green che seleziona attentamente i materiali e la filiera di produzione delle biomasse legnose per riscaldamento, attraverso contatti diretti con i produttori.

Lo staff di Ecodolomiti, oltre alla fornitura di combustibile rinnovabile, offre anche consulenza in materia agricolo- forestale, progettazione ed installazione di impianti termici a combustibile rinnovabile e fornitura di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

]]>
Biomasse termiche nei Certificati Bianchi https://ecodolomiti.it/biomasse-termiche-nei-certificati-bianchi/ Mon, 20 Feb 2017 15:11:22 +0000 http://ecodolomiti.it/?p=12127

Ecodolomiti, leader nel campo della fornitura e contracting di energie rinnovabili, ha sostenuto l’inserimento delle biomasse termiche nei Certificati Bianchi.

Ecodolomiti ed AIEL hanno fortemente sostenuto la filiera virtuosa che le biomasse termiche rappresentano all’interno del sistema delle energie rinnovabili, all’interno del sistema di incentivi che è rappresentato dai Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica detti anche TEE.

Secondo il legislatore è stabilito che tutti gli operatori che lavorano nel mercato delle energie rinnovabili abbiano diritto a Certificati Bianchi, che sono quantificabili economicamente secondo il risparmio di energia ottenuto dagli interventi effettuati.

Ecodolomiti, che sviluppa il suo know how nel campo della consulenza e contracting per la progettazione ed installazione di impianti termici a combustibile rinnovabile ed alla fornitura di energia ottenuta da fonti rinnovabili, è quindi l’interlocutore privilegiato per l’ottenimento dei Certificati Bianchi e dei relativi incentivi.

Con l’ideazione dei TEE, l’Italia è stata presa a modello nell’Unione Europea, per quanto riguarda la politica di incentivi rivolta alle aziende che operano nel campo delle energie da fonti rinnovabili.

]]>
Contributi per le caldaie a cippato https://ecodolomiti.it/contributi-per-le-caldaie-a-cippato/ Mon, 16 Jan 2017 08:25:43 +0000 http://eco-press.cmsmasters.net/?p=10736

Ecodolomiti, leader nella progettazione di impianti a cippato e combustibile, ricorda i contributi  regionali per le caldaie a biomassa.

Il nuovo regolamento della Regione Friuli, pubblicato sul Supp. Ord. N. 61 del BUR 52 del 28.12.2016, incentiva la realizzazione di nuove caldaie a biomassa legnosa con contributi che vanno dal 50% per i soggetti privati fino all’80% riservati ai soggetti pubblici.

Lo staff di Ecodolomiti, forte della decennale esperienza nella progettazione di impianti termoidraulici, offre un servizio professionale e puntuale che valuta la fattibilità e le esigenze tecniche dell’impianto. La sinergia con Valbelluna Energie rende possibile la realizzazione del progetto secondo le norme legislative vigenti, ed offre un efficiente servizio di assistenza e manutenzione.

La richiesta di contributo deve essere presentata dal 1 gennaio al 28 febbraio  di ogni anno, i soggetti che potranno beneficiare del finanziamento sono le imprese di utilizzazione boschiva e quelle che operano nella prima trasformazione del legno, i consorzi forestali ed i proprietari forestali.

L’ampia esperienza di Ecodolomiti  nel campo della consulenza e progettazione degli impianti a biomassa legnosa e la professionalità del team, permettono all’azienda di spaziare nel settore della progettazione di impianti a base di combustibile e cippato, della consulenza  in materia agricolo-forestale e nel campo del contracting riguardante le centrali termiche.

]]>