Il Consorzio Cifort lancia l’e-commerce delle imprese boschive

Il Consorzio Cifort lancia l’e-commerce delle imprese boschive, al fine di mettere a confronto l’offerta e vendita del legname bellunese.

Grazie ai fondi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2014-2020, il gruppo operativo costituito da vari partners di progetto, tra i quali Ecodolomiti, si sta confrontando per attuare una digitalizzazione delle imprese boschive bellunesi.

Come tanti operatori del campo boschivo, Ecodolomiti, che opera nell’ambito delle biomasse ed energie rinnovabili, ha necessità di attivare uno strumento di confronto che sia in grado di aumentare l’efficienza e la competitività nella gestione dei cantieri e nella commercializzazione del legname.

Ecodolomiti, da anni impegnata nel campo delle risorse rinnovabili, è entrata far parte del Consorzio Cifort ( Consorzio Imprese Forestali del Triveneto) nelle cui progettualità ha trovato un presupposto essenziale per ovviare alle attuali difficoltà di commercializzazione che spesso obbligano le imprese a svendere il legname. La piattaforma digitale, inoltre, avrebbe il compito di garantire la tracciabilità del legname e di rendere trasparente la filiera completa del legno, mettendo a confronto l’offerta interna rispetto alla domanda espressa a valle.

Il gruppo operativo IT-FOR organizzerà il prossimo 15 dicembre un convegno aperto agli eventuali stakeholders per discutere dell’attuazione della piattaforma digitale per la compravendita del legname veneto. Il convegno, che avrà come location la sede di Confartigianato Belluno, è organizzato in collaborazione con Cifort (Consorzio Imprese Forestali del Triveneto), Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e con lUniversità degli Studi di Padova (dipartimento TESAF).

Leave a Reply

Your email address will not be published.